Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Corso professionale – Curatore Mostre ed Eventi

A cura di Francesca Callipari – storico e critico d’arte

Ti piacerebbe diventare un curatore mostre? Il settore dell’arte ti sembra troppo complesso e non sai da che parte iniziare? Vuoi conoscere un ambito inedito e aprirti a nuove prospettive lavorative?

Il Corso professionale di “Curatore mostre ed Eventi” ti consentirà di acquisire competenze utili relativamente al settore dell’Arte e degli eventi, offrendoti la possibilità di inserirti nel settore.

“Il curatore d’arte è un professionista che opera nel settore delle mostre e degli eventi artistici; è colui che fa da collegamento tra artista e pubblico, cercando di valorizzare ogni minimo aspetto, con una serie di responsabilità su più piani, a partire dalla progettazione degli allestimenti e del materiale grafico fino alla promozione e gestione economica dell’evento. Attraverso questo percorso si fa luce sulla figura del curatore d’arte indipendente: andremo ad esplorare le esperienze e l’iter da seguire per diventare un buon curatore d’arte e i luoghi e le istituzioni ai quali il curatore si rivolge nel corso della sua attività. Inoltre, si farà riferimento ad alcune figure curatoriali che si sono distinte nella storia di questa professione con riflessioni su alcune grandi mostre del passato e con consigli di lettura di testi utili sull’argomento.”

  • 10 lezioni frontali in presenza (o on demand) della durata di 1 ora
  • Esercitazioni pratiche  
  • Materiale didattico (distribuito alla fine del corso)
  • Attestato di frequenza
  • Possibilità di collaborare con la docente all’organizzazione di un evento

I corsisti avranno l’opportunità di approfondire vari aspetti di questa professione, tramite lezioni frontali e sessioni pratiche nelle sale espositive del Museo d’Arte e Scienza confrontandosi con le mostre temporanee in corso. Inoltre, i partecipanti più meritevoli potranno assistere la curatrice durante un evento.

Programma del Corso

– Cenni storici

– Cosa significa creare un evento?

– Differenze tra curatore, artista e gallerista

– il curatore d’arte indipendente e quello istituzionale

– comunicato stampa e materiale grafico

– rassegna stampa

– la scelta della location

– il concept dell’evento

– Allestimento e illuminazione

– la logistica

– tipologie di location

– Esercitazioni pratiche

Nota: Il presente programma deve essere considerato di massima e potrà subire leggere modifiche anche in base alle esperienze di base della classe che si verrà a formare.

Materiale del corso

Saranno fornite alcune slide e bibliografia per approfondimenti.

Obiettivi del corso

Questo corso vi consentirà di:

  • Aumentare le vostre conoscenze relativamente al mondo dell’Arte e della curatela eventi.
  • Acquisire un bagaglio teorico e pratico di insegnamenti utili all’organizzazione di eventi.
  • Migliorare le vostre doti comunicative, riuscendo ad intraprendere un percorso lavorativo in questo settore.

Quando: dal 10 ottobre tutti i giovedì dalle 18.30 alle 19.30

Costo: 480€ a persona comprensivo di materiali

Partecipanti: Numero minimo: 10 persone

La Docente del corso FRANCESCA CALLIPARI – FC ART CURATOR EVENTS

Francesca Callipari è una storica e critica d’arte, curatrice mostre, nonché Art Advisor e Perito d’arte. È, inoltre, scrittrice di saggi e romanzi e docente per corsi di formazione in curatela eventi. Ha curato mostre personali e collettive in Italia e all’estero, collaborando anche come editorialista per riviste online e cartacee quali Toscana Cultura, Artevista.eu, News-Art, In-Arte, Glitchmagazine e Novella2000.

Dal 2017 è ideatrice della mostra itinerante I Love Italy, un progetto volto a valorizzare il talento italiano attraverso mostre collettive sia a livello nazionale che internazionale. E’ membro del Comitato di Selezione Internazionale degli Artisti Contemporanei per la Florence Biennale di Firenze e Agente della World Art Fair di Dubai per l’Italia. Inoltre, dal 2021 è membro della Commissione Internazionale dei Curatori dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, pubblicato con la partnership del Metropolitan Museum di New York

Convinta che l’arte eserciti un notevole influsso sull’animo, ama progettare mostre a tema il cui scopo non è solo presentare i nuovi artisti che si affacciano al mondo dell’arte, ma soprattutto lasciare un messaggio alla comunità. Coltiva altre passioni tra cui quella per il canto, frequentando l’Accademia “Vocal Classes” del Maestro Luca Jurman e quella per la scrittura.

Nel 2014 ha pubblicato il romanzo dal titolo “L’odiato amore” sul tema della violenza contro le donne che gli è valso il Premio Miglior Opera Prima al Premio Letterario Internazionale Cinque Terre “Sirio Guerrieri” 2014. Nel 2023 ha pubblicato il saggio storico-artistico “L’Umana fragilità – il tema della morte nell’arte”.

Per informazioni visitare il Sito Web www.francescacallipariartcurator.it

o scrivere a francescacallipari87@gmail.com

Potrebbero interessarti:

Corso professionale – Curatore Mostre ed Eventi

A cura di Francesca Callipari – storico e critico d’arte Ti piacerebbe diventare un curatore mostre? Il settore dell’arte ti sembra troppo complesso e….

On Leonardo’s road – mostra d’arte contemporanea

DAL 5 al 11 OTTOBRE 2024 VERNISSAGE: SABATO 5 OTTOBRE DALLE ORE 18.00 A cura di Francesca Callipari Omaggiando idealmente il grande genio di….

Appunti di viaggio sulle orme di Marco Polo – ciclo d’incontri

Dal primo ottobre al 19 novembre il MAS in collaborazione con il Centro di Cultura Italia – Asia presenta un ciclo d’incontri dal titolo….