Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Dipingere con Leonardo

I consigli di Leonardo, racchiusi nel Trattato della Pittura, saranno oggetto di un corso intensivo della durata di un pomeriggio dalle 14 alle 18.
Ogni martedì per i principianti e  giovedì per i più esperti, per tutto il mese di maggio 2015.
A cura della restauratrice Sonia Checchini Cremonesi  e con l’ausilio di una proiezione commentata di esempi tratti dalle opere più famose di Leonardo, il corso propone lo studio di due tecniche fondamentali della pittura del maestro fiorentino, lo sfumato e il chiaroscuro, che egli  seppe fondere ed utilizzare con risultati sorprendenti e di cui è considerato maestro insuperabile.
Sarà inoltre approfondito il concetto di prospettiva aerea a cui Leonardo dedicò gran parte dei suoi studi pittorici con un approccio scientifico oltre che artistico.

Un Evento

Potrebbero interessarti:

Ifigenia e Andromeda. E poi dei padri pagare i debiti – Quarto Bivio Lab

Ifigenia e Andromeda, donne giovanissime, entrambe figlie di re, entrambe condannate aespiare le colpe dei propri genitori, che, con leggerezza e superficialità, hanno scatenatol’ira….

Ecuba e Medea. Dare la vita. Perderla. Toglierla – Quarto Bivio Lab

Due volti di donne tenaci, madri che resistono alle intemperie, difficili, strappate al proprio popolo: Ecuba come prigioniera di guerra, Medea volontaria complice dell’eroe….

Clitemnestra e Penelope. In attesa del suo ritorno – Quarto Bivio Lab

Due ritratti di donne e mogli molto diverse, ma accomunate da una simile condizione: vittime indirette del più celebre conflitto di tutti i tempi,….