Da Leonardo ai Moderni – corso di disegno pittorico

Corso di disegno e pittura articolato in 4 incontri in cui verranno analizzati diverse correnti artistiche moderne con le loro espressioni audaci, fuori dagli schemi convenzionali e connotate da una grande apertura verso ogni forma di sperimentazione.
Gli allievi saranno guidati nella realizzazione di copie delle opere di quattro pittori moderni (uno per incontro) che prevedono lo studio e l’utilizzo di quattro tecniche pittoriche diverse.
Questo corso nasce da nostre osservazioni e impressioni che lo studio delle immagini delle opere di Leonardo ha fatto emergere, mostrandoci i molteplici collegamenti tra il lavoro del Maestro e lo spirito dell’arte moderna libera da vincoli accademici e da preconcetti formali. Questo stesso spirito è un tratto caratteristico della genialità di Leonardo Da Vinci che può essere definito un “profeta” della modernità. Con le sue opere universali e senza tempo ha prodotto una profonda rivoluzione in campo artistico e scientifico, rappresentando, più di ogni altro, lo spirito di rinnovamento del Rinascimento. Ci piace pensare che la sua passione per la ricerca finalizzata alla conoscenza e all’espressione del suo pensiero così geniale e unico, abbia aperto la strada agli artisti moderni che, con altrettanta passione, hanno voluto rompere col passato cercando forme espressive più libere.
Gli argomenti degli incontri saranno introdotti da un breve percorso iconografico con la proiezione di immagini.
A cura di Sonia Checchini Cremonesi, restauratrice, e dell’artista Anjee Teresa Bertagna.
Quando: un sabato al mese dalle 14 alle 18
28 ottobre, 25 novembre, 16 dicembre, 3 febbraio
Quota di partecipazione: 16 ore di corso intensivo, suddivise in quattro incontri – il museo mette a disposizione i materiali e i supporti per i disegni – 240€ più 10€ tessera associativa 2017 Amici del Museo
Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Dove: nelle sale del MAS – via Quintino Sella 4 – 20121 Milano.