Design scandinavo e italiano del XX secolo

Il 25 ottobre, ore 18.15, si terrà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di lezioni sulla Storia del Design che toccherà i momenti più significativi della produzione scandinava e italiana del Novecento.

Il design nordeuropeo nasce all’inizio del XX secolo per poi svilupparsi e affermarsi a partire dagli anni Cinquanta in Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Architetti e designers di questi paesi sono i promotori di un movimento caratterizzato da minimalismo e funzionalità e dall’impiego di materiali naturali, il legno soprattutto, ma anche le nuove materie plastiche. Linee morbide e profili delicati e scorrevoli portano alla definizione di uno “stile scandinavo” grazie all’opera, tra gli altri, di Alvar Aalto, Arne Jacobsen e Verner Panton.

La seconda parte dell’incontro sarà incentrata sulla produzione italiana, in particolare a partire dal secondo dopoguerra. Il nostro paese infatti per ragioni storiche e sociali subì in campo industriale una situazione di arretratezza rispetto alle altre nazioni europee, in particolare Inghilterra e Germania. Questo divario inizierà ad essere colmato nel primo dopoguerra soprattutto nel campo dei trasporti e della meccanica con aziende quali Fiat, Olivetti, Magneti Marelli e Necchi e poi negli anni Cinquanta e Sessanta, quando, complice il boom economico, l’Italia arriverà ai vertici del Design internazionale. Gio Ponti, Marcello Nizzoli, Franco Albini, Luigi Caccia Dominioni, Livio e Pier Giacomo Castiglioni, Vico Magistretti, Gae Aulenti sono solo alcuni tra i nomi famosi a livello mondiale i cui oggetti sono tuttora icone simbolo di innovazione e stile italiano.

La lezione si rivolge a tutti gli appassionati di design e a chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo nuovo interesse. La lezione si terrà alle 18.15 presso la sala degli Arazzi del Museo d’Arte e Scienza e in diretta zoom.

Il costo dell’incontro del 25 ottobre è di 15 €, sconto 20% per possessori di Abbonamento Musei

Per informazioni telefonare a 02.72022488 o scrivere a info@museoartescienza.com