Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Design scandinavo e italiano del XX secolo

Il 25 ottobre, ore 18.15, si terrà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di lezioni sulla Storia del Design che toccherà i momenti più significativi della produzione scandinava e italiana del Novecento.

Il design nordeuropeo nasce all’inizio del XX secolo per poi svilupparsi e affermarsi a partire dagli anni Cinquanta in Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Architetti e designers di questi paesi sono i promotori di un movimento caratterizzato da minimalismo e funzionalità e dall’impiego di materiali naturali, il legno soprattutto, ma anche le nuove materie plastiche. Linee morbide e profili delicati e scorrevoli portano alla definizione di uno “stile scandinavo” grazie all’opera, tra gli altri, di Alvar Aalto, Arne Jacobsen e Verner Panton.

La seconda parte dell’incontro sarà incentrata sulla produzione italiana, in particolare a partire dal secondo dopoguerra. Il nostro paese infatti per ragioni storiche e sociali subì in campo industriale una situazione di arretratezza rispetto alle altre nazioni europee, in particolare Inghilterra e Germania. Questo divario inizierà ad essere colmato nel primo dopoguerra soprattutto nel campo dei trasporti e della meccanica con aziende quali Fiat, Olivetti, Magneti Marelli e Necchi e poi negli anni Cinquanta e Sessanta, quando, complice il boom economico, l’Italia arriverà ai vertici del Design internazionale. Gio Ponti, Marcello Nizzoli, Franco Albini, Luigi Caccia Dominioni, Livio e Pier Giacomo Castiglioni, Vico Magistretti, Gae Aulenti sono solo alcuni tra i nomi famosi a livello mondiale i cui oggetti sono tuttora icone simbolo di innovazione e stile italiano.

La lezione si rivolge a tutti gli appassionati di design e a chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo nuovo interesse. La lezione si terrà alle 18.15 presso la sala degli Arazzi del Museo d’Arte e Scienza e in diretta zoom.

Il costo dell’incontro del 25 ottobre è di 15 €, sconto 20% per possessori di Abbonamento Musei

Per informazioni telefonare a 02.72022488 o scrivere a info@museoartescienza.com

Potrebbero interessarti:

Impara l’arte- quarto modulo

Quarto modulo del corso propedeutico di storia dell’arte “Impara l’arte- centri e protagonisti del Rinascimento” di Chiara Vidali, argomento di questo percorso va da….

Ginnastica di lunga vita-Pa Tuan Chin

Il Museo è lieto di ospitare il corso di “Ginnastica di lunga vita”- Pa Tuan Chin, antichissima ginnastica cinese, raffinata forma di ricerca della….

Apertura speciale

sabato 23 novembre dalle 10 alle 16 Il museo aprirà in via speciale sabato 23 novembre, con tante proposte per tutte le età Corso….