Dedicato alla scuola secondaria di secondo grado
Imparare a riconoscere un oggetto autentico da un falso, ad usare i propri sensi e diversi strumenti scientifici (microscopi, lenti d’ingrandimento, luce di wood), allenare la propria capacita’ di osservazione e di fare collegamenti, tutto questo divertendosi in un gioco scientifico a contatto con preziose opere d’arte da guardare, toccare, annusare e contestualizzare, come un vero detective dell’arte.
Dalla prestigiosa collezione Mattes è stato rubato un oggetto di valore inestimabile, il colpevole ha sostituito l’opera con una copia quasi perfetta, chi riuscirà ad individuare il falso?
Il laboratorio si struttura in diversi momenti:
– introduzione al gioco e proiezione del video del furto
– divisi in piccoli gruppi i ragazzi hanno a disposizione alcune opere, altrettanti strumenti e delle linee guida da seguire per verificare l’autenticità dei diversi materiali. Usando la scienza, ma anche le proprie capacità, si accorgeranno che uno o più oggetti presentano delle incongruenze.
– saranno poi chiamati a dichiarare l’esito delle loro analisi, a giustificare la loro scelta e ad accusare il colpevole del furto tra i sospettati visti nel video
Il Costo del laboratorio è di 10 € cad.
La durata è di circa 60 min.
È possibile abbinare all’esperienza una visita al laboratorio scientifico del museo dove vengono effettuate vere analisi e datazioni di opere d’arte per privati e enti pubblici, con 2€ in più a persona.
Gratuito per gli accompagnatori.