Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ginnastica di lunga vita-Pa Tuan Chin

Il Museo è lieto di ospitare il corso di “Ginnastica di lunga vita”- Pa Tuan Chin, antichissima ginnastica cinese, raffinata forma di ricerca della consapevolezza corporea, che sviluppa cordinazione, equilibrio e flessibilità.

A partire dal 16 gennaio 2025

Il Pa Tuan Chin

Questa antica ginnastica cinese è adatta a tutti, migliora la flessibilità, l’equilibrio, la postura e la propriocezione, attraverso una sequenza di movimenti precisi e lenti legati anche alla respirazione. Favorisce la circolazione energetica nei meridiani eliminando le tensioni che tolgono energia.


Aiuta inoltre a correggere le posture sbagliate che assumiamo durante la giornata. Ciò che si apprende durante la lezione è un patrimonio duraturo che è possibile trasferire nel proprio quotidiano. “Pa tuan chin” significa “8 pezze di tessuto prezioso”, anticamente il broccato era intessuto di fili d’oro. Simbolicamente il tessuto prezioso siamo noi e la trama e l’ordito sono i meridiani, i canali energetici entro i quali scorre l’energia vitale secondo la medicina tradizionale cinese. Era considerata una ginnastica medica, una forma di auto terapia.


L’origine è antichissima, neI dodicesimo secolo il Generale Yue Fei, un famoso eroe cinese, prende spunto da una sequenza di esercizi energetici taoisti e li adatta per i suoi soldati. Ancora oggi questi esercizi vengono svolti dai praticanti di Tai Chi Chuan e Shaolin come forma di riscaldamento e di attivazione energetica.

Il Corso

Si tratta di un corso pratico/teorico: durante l’esecuzione degli esercizi ne verrà illustrata l’origine storico culturale ed i legami con la medicina tradizionale cinese. Alcuni esercizi a terra di rafforzamento, di allungamento e di rilassamento completeranno la pratica. La lezione terminerà con una fase di rilassamento guidato per prendere consapevolezza e liberarsi di tutte le tensioni residue di cui spesso non siamo consapevoli.

Quando: il giovedi dalle 9:40 alle 10:40

Costo: 20 € per singola lezione; 170 € il corso completo (10 incontri)

L’Insegnante

Laura Vernocchi è un’Istruttrice Esperta di Tai Chi e Shaolin. Insegna ed è Responsabile Tecnico per i corsi di TAI CHI presso Cieloterra ASD.

È inoltre titolare di vari corsi per il comune di Milano, con l’Associazione Aldia; nelle Palestre 20 hours di Gargano e Cairoli, e per l’associazione Artistica e Culturale Amadà.

La sua ricerca e studio delle Arti Marziali Cinesi viene costantemente alimentata da corsi di aggiornamento e stage allo Sport Center di Milano sotto la guida del Maestro Ignazio Cuturello, allievo del Maestro Chang Dsu Yao e dallo studio della Medicina Tradizionale Cinese.

È anche un’operatrice di SHIATZU dipomata FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).

Informazioni presso la segreteria del museo 02.72022488 oppure a info@museoartescienza.com

Seguici sui social

Potrebbero interessarti:

Impara l’arte- quarto modulo

Quarto modulo del corso propedeutico di storia dell’arte “Impara l’arte- centri e protagonisti del Rinascimento” di Chiara Vidali, argomento di questo percorso va da….

Ginnastica di lunga vita-Pa Tuan Chin

Il Museo è lieto di ospitare il corso di “Ginnastica di lunga vita”- Pa Tuan Chin, antichissima ginnastica cinese, raffinata forma di ricerca della….

Apertura speciale

sabato 23 novembre dalle 10 alle 16 Il museo aprirà in via speciale sabato 23 novembre, con tante proposte per tutte le età Corso….