Il Museo è lieto di ospitare il corso di “Ginnastica di lunga vita”- Pa Tuan Chin, antichissima ginnastica cinese, raffinata forma di ricerca della consapevolezza corporea, che sviluppa cordinazione, equilibrio e flessibilità.
A partire dal 16 gennaio 2025
Il Pa Tuan Chin
Questa antica ginnastica cinese è adatta a tutti, migliora la flessibilità, l’equilibrio, la postura e la propriocezione, attraverso una sequenza di movimenti precisi e lenti legati anche alla respirazione. Favorisce la circolazione energetica nei meridiani eliminando le tensioni che tolgono energia.
Aiuta inoltre a correggere le posture sbagliate che assumiamo durante la giornata. Ciò che si apprende durante la lezione è un patrimonio duraturo che è possibile trasferire nel proprio quotidiano. “Pa tuan chin” significa “8 pezze di tessuto prezioso”, anticamente il broccato era intessuto di fili d’oro. Simbolicamente il tessuto prezioso siamo noi e la trama e l’ordito sono i meridiani, i canali energetici entro i quali scorre l’energia vitale secondo la medicina tradizionale cinese. Era considerata una ginnastica medica, una forma di auto terapia.
L’origine è antichissima, neI dodicesimo secolo il Generale Yue Fei, un famoso eroe cinese, prende spunto da una sequenza di esercizi energetici taoisti e li adatta per i suoi soldati. Ancora oggi questi esercizi vengono svolti dai praticanti di Tai Chi Chuan e Shaolin come forma di riscaldamento e di attivazione energetica.
Il Corso
Si tratta di un corso pratico/teorico: durante l’esecuzione degli esercizi ne verrà illustrata l’origine storico culturale ed i legami con la medicina tradizionale cinese. Alcuni esercizi a terra di rafforzamento, di allungamento e di rilassamento completeranno la pratica. La lezione terminerà con una fase di rilassamento guidato per prendere consapevolezza e liberarsi di tutte le tensioni residue di cui spesso non siamo consapevoli.
Quando: il giovedi dalle 9:40 alle 10:40
Costo: 20 € per singola lezione; 170 € il corso completo (10 incontri)
L’Insegnante
Laura Vernocchi è un’Istruttrice Esperta di Tai Chi e Shaolin. Insegna ed è Responsabile Tecnico per i corsi di TAI CHI presso Cieloterra ASD.
È inoltre titolare di vari corsi per il comune di Milano, con l’Associazione Aldia; nelle Palestre 20 hours di Gargano e Cairoli, e per l’associazione Artistica e Culturale Amadà.
La sua ricerca e studio delle Arti Marziali Cinesi viene costantemente alimentata da corsi di aggiornamento e stage allo Sport Center di Milano sotto la guida del Maestro Ignazio Cuturello, allievo del Maestro Chang Dsu Yao e dallo studio della Medicina Tradizionale Cinese.
È anche un’operatrice di SHIATZU dipomata FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).
Informazioni presso la segreteria del museo 02.72022488 oppure a info@museoartescienza.com
Seguici sui social