In Controluce – teatro e Spiriti Italiani

Il MAS in collaborazione con Quarto Bivio Lab e Spiriti Italiani propone un inedito programma di teatro e degustazione di distillati italiani per animare il mese di gennaio tenendo viva l’attenzione sulla bellissima mostra di Anna Alberghina Donne in Bilico.

Quarto Bivio Lab presenta quattro appuntamenti dedicati alle donne del mito greco,
presentate attraverso monologhi o dialoghi. Per ogni evento, scegliamo di associare due
figure in base a un tema che le accomuna e di cui sono portatrici; in particolare, Medusa
e Cassandra, Clitemnestra e Penelope, Ecuba e Medea, Ifigenia e Andromeda.
In un periodo storico in cui la donna, il suo corpo, le sue prese di posizione, la sua libertà e
persino la sua bellezza continuano a destare controversie polarizzanti, siamo spesso
spettatori di narrazioni che riproducono incessantemente il dilemma della donna
colpevole/innocente, vittima/carnefice, madre/non madre, prigioniera/esule.

Ci sembra dunque interessante dare spessore a questi temi attraverso un percorso teatrale
che intende non solo offrire intrattenimento, ma anche e soprattutto impostare una
riflessione che tocchi la sensibilità contemporanea a partire da figure del mito in grado
di parlare più che mai al nostro tempo.

In concerto con il messaggio della mostra Donne in Bilico, una raccolta di ritratti fotografici di donne che vivono in diverse parti del mondo non globalizzato, anche le donne “In
controluce” sono testimoni e parte attiva dei sistemi di valore del contesto sociale da cui
provengono, raccontando, con il proprio corpo, la storia e la cultura di un popolo, anche
nelle sue sfaccettature più problematiche.

I quattro appuntamenti prevedono dunque la presenza di due “ritratti” ciascuno,
strutturati in monologhi e/o dialoghi della durata massima di 20 minuti l’uno, per un
totale di 40 minuti per evento.

La prima serata dal titolo MEDUSA E CASSANDRA – I TERRIBILI DONI DEL DIO sarà offerta durante l’inaugurazione della mostra Donne In Bilico GIOVEDì 15 DICEMBRE 2022 ORE 18.30.

Attrici: Eri Cakalli e Chiara Arrigoni

Gli altri appuntamenti saranno proposti gli ultimi 3 venerdì di gennaio, giorno della dea Venere, intimamente connessa alla sfera del femminile e della bellezza.

Le serate di gennaio saranno accompagnate dagli approfondimenti di Spiriti Italiani

Programma di Gennaio:

VENERDÌ 13 GENNAIO 2023 ORE 19.30

CLITEMNESTRA E PENELOPE – IN ATTESA DEL SUO RITORNO.

a seguire degustazione di distillati italiani

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023 ORE 19.30

ECUBA E MEDEA – DARE LA VITA. PERDERLA. TOGLIERLA.

a seguire degustazione di distillati italiani

VENERDÌ 27 GENNAIO 2023 ORE 19.30

IFIGENIA E ANDROMEDA – E POI DEI PADRI PAGARE I DEBITI.

a seguito di ogni spettacolo Distillati Italiani propone una degustazione di distillati italiani, ogni sera sarà presente un produttore che ci racconterà la storia, la tecnica e sapore del distillato.

Ogni serata costa 30€ a persona, la prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.

Info e prenotazioni allo 02.72022488 e info@museoartescienza.com