Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Intorno al Fuoco- riflessioni femminili nel mondo contemporaneo

Il progetto

Il progetto “Intorno Al Fuoco” è un ciclo di incontri il cui tema principale è il dialogo partecipato tra le donne e sulle donne. Nasce dalla volontà di Marta Cugnasca, Bethania Simoes e Monica Maria Cavallo e dal desiderio di creare una rete di informazione, condivisione e sostegno per ogni donna.

Marta, direttore artistico del MAS Museo d’Arte e Scienza di Milano. Aperto nel 1990, il Museo è un laboratorio di ricerca e sviluppo culturale nel centro di Milano con una forte vocazione multietnica e una grande sensibilità ai temi dell’inclusione e della diversità. Ospita un percorso unico al mondo sul riconoscimento dell’autenticità nell’arte e due tra le più belle collezioni italiane di arte orientale e africana.

Bethania, counselor e fondatrice dell’azienda di cosmetica brasiliana VERSE
“Il mio meglio, al mio ritmo.”
In Verse celebriamo la bellezza e l’autenticità di ogni donna. Valorizziamo l’individualità, ispirando ogni donna ad abbracciare le sue caratteristiche uniche e a vivere la propria età con naturalezza e sicurezza. Sviluppiamo prodotti di skincare che riproducono le funzioni naturali della pelle offrendo un trattamento più efficace, equilibrato e salutare. La bellezza come risultato di cura.

Monica, counselor e cofondatrice di MANAGE YOUR LIFE – Società di consulenza organizzativa e formazione
Apprendere, trasformare, evolvere.
Crediamo nelle persone e nello sviluppo delle loro personali e uniche risorse.
Sviluppiamo strategie organizzative e progetti di crescita personale. Ci distinguiamo per un orientamento relazionale e sistemico, che presuppone una attenzione costante alle dinamiche comunicative intra e interpersonali, che sono oggi un elemento chiave per la buona riuscita di ogni progetto di business e di vita.

Nel 2023 si tiene il primo incontro di Intorno al fuoco: Bellezza e Self-love, legato alla splendida mostra di Anna Alberghina Donne In Bilico. L’evento è un successo di pubblico e di partecipazione e subito si conferma forte l’intenzione di tutte di proseguire con nuovi incontri. L’occasione dell’evento “Il tempo delle donne”, sul tema Donne e Lavoro ci offre l’opportunità di proporre una nuova occasione di incontro: l’11 settembre presentiamo Il Lavoro come fonte di connessione e sostegno tra le donne e tra le culture. A quasi un anno di distanza ancora una generosa risposta di pubblico, con amiche vecchie e nuove, e soprattutto con tante giovani presenze.
Questa è stata la conferma che dovevamo andare avanti. Abbiamo progettato un calendario di proposte di incontri e di argomenti. La lista sarebbe lunghissima, e per quest’anno ne abbiamo scelti 6. Il nostro desiderio è diventare un appuntamento fisso, un luogo pensato da donne, per le donne (ma non solo) dove confrontarsi, interrogarsi, porsi domande coraggiose e provare a rispondere.

Ad ogni incontro ospiteremo esperti sull’argomento proposto, e condivideremo le esperienze di tante donne comuni, riunite tutte insieme intorno al fuoco per un dialogo aperto in un luogo confortevole ed accogliente.

Gli incontri 2024 – 25

28/11: Il carico mentale delle donne e l’illusione della perfezione

6/01: Donne e Leadership: sfide e opportunità

27/03: L’identità femminile (l’essere donna)

29/05: La maternità scelta o rifiutata ed il tabù sociale

26/06: Un saluto prima delle vacanze – Viaggi e scoperta di sé

Potrebbero interessarti:

Impara l’arte- quarto modulo

Quarto modulo del corso propedeutico di storia dell’arte “Impara l’arte- centri e protagonisti del Rinascimento” di Chiara Vidali, argomento di questo percorso va da….

Ginnastica di lunga vita-Pa Tuan Chin

Il Museo è lieto di ospitare il corso di “Ginnastica di lunga vita”- Pa Tuan Chin, antichissima ginnastica cinese, raffinata forma di ricerca della….

Apertura speciale

sabato 23 novembre dalle 10 alle 16 Il museo aprirà in via speciale sabato 23 novembre, con tante proposte per tutte le età Corso….