Il progetto
Il progetto “Intorno Al Fuoco” è un ciclo di incontri il cui tema principale è il dialogo partecipato tra le donne e sulle donne. Nasce dalla volontà di Marta Cugnasca, Bethania Simoes e Monica Maria Cavallo e dal desiderio di creare una rete di informazione, condivisione e sostegno per ogni donna.
Marta, direttore artistico del MAS Museo d’Arte e Scienza di Milano. Aperto nel 1990, il Museo è un laboratorio di ricerca e sviluppo culturale nel centro di Milano con una forte vocazione multietnica e una grande sensibilità ai temi dell’inclusione e della diversità. Ospita un percorso unico al mondo sul riconoscimento dell’autenticità nell’arte e due tra le più belle collezioni italiane di arte orientale e africana.
Bethania, counselor e fondatrice dell’azienda di cosmetica brasiliana VERSE
“Il mio meglio, al mio ritmo.”
In Verse celebriamo la bellezza e l’autenticità di ogni donna. Valorizziamo l’individualità, ispirando ogni donna ad abbracciare le sue caratteristiche uniche e a vivere la propria età con naturalezza e sicurezza. Sviluppiamo prodotti di skincare che riproducono le funzioni naturali della pelle offrendo un trattamento più efficace, equilibrato e salutare. La bellezza come risultato di cura.
Monica, counselor e cofondatrice di MANAGE YOUR LIFE – Società di consulenza organizzativa e formazione
Apprendere, trasformare, evolvere.
Crediamo nelle persone e nello sviluppo delle loro personali e uniche risorse.
Sviluppiamo strategie organizzative e progetti di crescita personale. Ci distinguiamo per un orientamento relazionale e sistemico, che presuppone una attenzione costante alle dinamiche comunicative intra e interpersonali, che sono oggi un elemento chiave per la buona riuscita di ogni progetto di business e di vita.
Nel 2023 si tiene il primo incontro di Intorno al fuoco: Bellezza e Self-love, legato alla splendida mostra di Anna Alberghina Donne In Bilico. L’evento è un successo di pubblico e di partecipazione e subito si conferma forte l’intenzione di tutte di proseguire con nuovi incontri. L’occasione dell’evento “Il tempo delle donne”, sul tema Donne e Lavoro ci offre l’opportunità di proporre una nuova occasione di incontro: l’11 settembre presentiamo Il Lavoro come fonte di connessione e sostegno tra le donne e tra le culture. A quasi un anno di distanza ancora una generosa risposta di pubblico, con amiche vecchie e nuove, e soprattutto con tante giovani presenze.
Questa è stata la conferma che dovevamo andare avanti. Abbiamo progettato un calendario di proposte di incontri e di argomenti. La lista sarebbe lunghissima, e per quest’anno ne abbiamo scelti 6. Il nostro desiderio è diventare un appuntamento fisso, un luogo pensato da donne, per le donne (ma non solo) dove confrontarsi, interrogarsi, porsi domande coraggiose e provare a rispondere.
Ad ogni incontro ospiteremo esperti sull’argomento proposto, e condivideremo le esperienze di tante donne comuni, riunite tutte insieme intorno al fuoco per un dialogo aperto in un luogo confortevole ed accogliente.
Gli incontri 2024 – 25
28/11: Il carico mentale delle donne e l’illusione della perfezione
6/01: Donne e Leadership: sfide e opportunità
27/03: L’identità femminile (l’essere donna)
29/05: La maternità scelta o rifiutata ed il tabù sociale
26/06: Un saluto prima delle vacanze – Viaggi e scoperta di sé