Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

La foresta dietro gli alberi

La foresta dietro gli alberi

mostra personale dell’artista Graziano Ferrari
Dal 17 al 24 Novembre 2018 al MAS, ingresso libero alla mostra.

Sabato 17 ore 16.30 Presentazione a cura di Alberto Moioli “Ho intitolato così questa mostra – ha dichiarato l’artista Graziano Ferrari – facendo il verso ad un noto modo di dire: «Per guardare gli alberi, non vede la foresta». Se lo sguardo si ferma a ciò che è più evidente o si perde nel tentativo di trovare gli elementi simbolici a cui è abituato e ai quali fa riferimento per confermare la giustezza del proprio vedere, rinuncia alla possibilità di conoscere la realtà. Penetrare la superficie richiede uno sforzo che non tutti sono disposti a fare. Spesso ci si accontenta di ciò che appare escludendo la possibilità di arrivare al motore delle cose. È un atteggiamento piuttosto comune nella nostra società dell’apparenza in cui tutto sembra senza storia e senza significato. Ciò che manca non sono gli strumenti, ma la volontà di applicarli. L’arte è uno di questi, tra i più profondi perché comunica su lunghezze d’onda sconosciute ad altri linguaggi ed ha la reale possibilità di essere universale. È inutile che cerchiate degli alberi né, tanto meno, una foresta… non li trovereste. Oppure li potreste anche trovare, ma solo se l’immagine mentale dell’albero o della foresta, si formi nella vostra mente con caratteristiche che nulla hanno a che vedere con ciò che da sempre ci hanno insegnato a riconoscere.” Graziano Ferrari

http://www.ferrarigraziano-arte.com

Potrebbero interessarti:

Milano Museo City 2024

Visita guidata | Il gioco e la lavagna Visita guidata alla mostra fotografica “Il gioco e la lavagna” che ci trasporta nel mondo dei….

Finding Leo – contest artistico

LA TUA OPERA IN UN MUSEO Finding Leo è un percorso didattico dedicato agli studenti dagli 11 ai 18 anni, strutturato in 4 Fasi….

Mercoledì serata al MAS

Da mercoledì 14 febbraio 2024 il museo apre le sue sale una sera alla settimana fino alle 20 per permettere proprio a tutti di….