In occasione di MuseoCity il MAS propone un percorso appositamente studiato dedicato a “La luce nell’indagine scientifica delle opere d’arte”
Affascinante è l’impiego delle varie lunghezze d’onda per ammirare e investigare un’opera d’arte!
Nel “visibile” possiamo apprezzarne i colori e la composizione pittorica in generale ma è nell’”infrarosso” o nell’”ultravioletto” che si potranno scoprire sensazionali informazioni nascoste.
Nell’infrarosso, o più dettagliatamente attraverso la Riflettografia Infrarossa, si potranno osservare disegni sottostanti ad un dipinto oppure la presenza di “ripensamenti” come pure linee, quadrettature, annotazioni, firme.
Nell’ultravioletto, o più precisamente nella Fluorescenza indotta da UV, si potranno invece scoprire le parti del quadro soggette a recenti restauri di colore oppure mettere in evidenza specifiche sostanze che hanno la proprietà di essere fluorescenti. Quest’ultimo aspetto vale poi non soltanto per i dipinti ma anche per altri materiali come l’ambra, la carta moderna, l’avorio, il vetro, le colle ecc…
Durante il percorso ci si soffermerà nel laboratorio e nelle sale del museo dove vengono impiegate queste LUCI e si vedranno degli esempi pratici della loro applicazione.
Le visite si svolgeranno venerdì 3 marzo alle 11 e alle 15 e sabato 4 marzo alle 11.
Ogni gruppo può essere di max 20 partecipanti. Costo 10€ adulti, 5€ bambini.
Prenotazione obbligatoria: info@museoartescienza.com / T. 02 72022488