Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Oggetto del mese

In occasione di Milano Museo City abbiamo esposto un antico oggetto conservato da lungo tempo nel nostro deposito. Ci sembra bello e interessante raccontare la storia di quest’oggetto per il suo valore culturale e il suo grande insegnamento sociale.

Oggetto: palo di Toguna, età 1850, etnia Dogon, Malì. Riccamente decorato con i simboli della tradizione Dogon: il coccodrillo, gli antenati e la fertilità.

Storia: La planimetria del villaggio Dogon è antropomorfa “… deve distendersi da nord a sud come un corpo d’uomo che giaccia supino…” al centro c’è la piazza principale, il luogo dove avviene la vita della comunità, e a nord sta il Toguna che corrisponde alla testa.
Interamente costruita di travi di legno scolpito con complesse simbologie, la capanna Toguna è la casa della parola dove si incontrano gli uomini e gli anziani del villaggio.
I pali che sostengono il Toguna sono appositamente bassi perché nessuno possa alzarsi infuriato e andarsene senza aver trovato una soluzione pacifica.

Ogni mese racconteremo la storia di uno dei nostri oggetti, seguiteci su Instagram e venite a vederli al Museo!

Potrebbero interessarti:

Corso professionale – Curatore Mostre ed Eventi

A cura di Francesca Callipari – storico e critico d’arte Ti piacerebbe diventare un curatore mostre? Il settore dell’arte ti sembra troppo complesso e….

On Leonardo’s road – mostra d’arte contemporanea

DAL 5 al 11 OTTOBRE 2024 VERNISSAGE: SABATO 5 OTTOBRE DALLE ORE 18.00 A cura di Francesca Callipari Omaggiando idealmente il grande genio di….

Appunti di viaggio sulle orme di Marco Polo – ciclo d’incontri

Dal primo ottobre al 19 novembre il MAS in collaborazione con il Centro di Cultura Italia – Asia presenta un ciclo d’incontri dal titolo….