Sabato 29 Ottobre, in occasione dell’apertura straordinaria del Museo, la dott.ssa Donatella Failla, direttrice del Museo d’Arte Orientale ‘Edoardo Chiossone’ di Genova e Professore di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale nell’Università di Genova, presenterà il suo libro ” 食べ物の美 TABEMONO NO BI bellezza gusto immagine della tavola giapponese”.
Questo libro, che accompagna l’omonima mostra, si propone d’esplorare i significati culturali e visivi del cibo in Giappone in epoca proto-moderna e moderna, così come sono rappresentati nelle opere d’arte e d’illustrazione: vale a dire, nelle immagini che documentano i mestieri culinari e le produzioni alimentari, che raffigurano i frutti, gli ortaggi e i raccolti, oltre che nel vasellame artistico destinato a contenere, imbandire, offrire e servire i cibi e le bevande.
La cucina giapponese, con particolare riguardo alla tradizione culinaria kaiseki ryōri di Kyōto, nel 2014 è stata dichiarata ‘Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO’. Le motivazioni di questo riconoscimento d’importanza planetaria evidenziano innanzitutto che la cucina washoku 和食 è intimamente legata al rispetto della natura e, di conseguenza, anche all’uso sostenibile delle risorse alimentari e naturali; sottolineano inoltre che la dieta tradizionale nipponica contribuisce validamente alla longevità e alla prevenzione dell’obesità.
Sabato 29 ottobre alle ore 16 al Museo d’Arte e Scienza di Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Gradita la prenotazione.
Per informazioni: info@museoartescienza.com oppure 02.72022488
Potrebbero interessarti:
- Eventi, In Evidenza, Senza Categoria, Ultime Notizie
Le Sfacciate-Nicoletta Veronesi
mostra personale a cura di Maria Rosa Pividori dal 12 giugno al 26 giugno 2025 inaugurazione giovedi 12 giugno alle ore 18:30 Testo storico….
- Eventi, In Evidenza, Senza Categoria, Ultime Notizie
Ambientarti VI – Art Space
dal 24 al 30 maggio 2025 inaugurazione 24 maggio 2025 dalle 18 alle 21 a cura di Eva Amos Art Space presenta l’apertura della….