Reportage di Donatella Mure’ e Mario Negri – Carbamitu’ Photo and Video
Mercoledì 29 maggio ore 18.30
Con la gentile e gradita partecipazione del Consolato della Georgia
Il “male” del profugo non passa mai. Ormai, dopo 30 anni dalle guerre in Georgia, sul fronte dell Ossezia e dell Abkhazia, è ancora penetrante quella terra espropriata. I profughi che vivono ancora lì a due passi dalle loro case e dai loro cimiteri, guardano e parlano con gli occhi lucidi il loro mondo espropriato.
Il “problema” dei profughi resta di grande attualità. Frontiere segnate da campi di grano conservano la loro invalicabilita’ nel cuore di chi ha dovuto lasciare tutto. Anche le proprie radici. Dopo decenni, i profughi georgiani di Abkazia ed Ossezia del Sud, ricordano quei giorni ed il dolore ritorna imponente ed impotente. Qualcuno si è rifatto un destino lontano, altri sono li’ a guardare a due passi dal muro invisibile dell’off limts, altri a lottare che pascoli e uomini non oltrepassino il filo spinato. Ma tutti vogliono ancora immaginare il ritorno. La’ nelle terre che a guardarle da qui non hanno niente di diverso tra loro.
Ospiti della serata:
Meli Turmanidze fondatrice e presidente della prima internet televisione georgiana in Europa, poetessa, traduttrice e presidente dell’Associazione Italo-Georgiana “Merani”,
Antonio Giarletta musicista, professore e documentarista di lingua e cultura georgiana.
A futura memoria, che si ricordi che levare con violenza le radici dei popoli causa lacrime e dolore perenne. E odio. Un giorno forse saremo tutti un popolo di “senza terra”.
La Carbamitù Photo and Video. Realizza reportage fotografici e video che trattano tematiche di cultura e tradizione dei popoli, sociale e viaggio, in Italia e all’estero. Raccogliamo la testimonianza di tante persone che spesso non hanno voce per farsi sentire. Per questo collaboriamo con Associazioni di volontariato, Ong ed Enti in molti paesi del mondo, cercando di dare il nostro contributo attraverso le immagini. Crediamo sia un dovere quello di portare il messaggio di chi ci “regala” il proprio tempo e la propria esperienza, qualunque essa sia. Fotografi e videomakers, collaboriamo con quotidiani e magazine e con emittenti televisive, nazionali e locali.
Donatella Murè. “Medico e fotoreporter, sono nata a Milano ma vorrei morire apolide, ascoltando e raccontando la strada e la sua gente. Collaboro con Mario Negri per la Carbamitù Photo and Video. Insieme giriamo il mondo alla ricerca di storie da scrivere, fotografare e condividere.”
Mario Negri.
“Fotografo e videomaker sono nato e vivo a Milano. Ho iniziato questo percorso nel 2007 creando con Donatella Murè la Carbamitù Photo and Video. Ho lavorato per diverse agenzie di stampa seguendo la cronaca. In seguito, ho scelto di raccontare le storie che incontriamo per il mondo.”
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria a info@museoartescienza.com