DESIGN FOR BUSINESS & BUSINESS FOR DESIGN

In occasione di Milano Design City
DESIGN FOR BUSINESS & BUSINESS FOR DESIGN
Lectio magistralis di Prof. Dalia Gallico, Presidente Corso di Laurea Design Università San Raffaele Roma
Martedì  4 ottobre ore 17.00
Museo D’Arte e Scienza  Via Quintino Sella 4,  Milano
(ingresso libero fino ad esaurimento posti)
“Incontro/scontro”, serrato fuoco di domande e risposte per comprendere le mutazioni ideologiche e professionali che hanno resa continua e/o spezzata la linea che ha fatto affermare la cultura del progetto italiano nel mondo e il suo futuro.
Obiettivo creare una rete di conoscenze, di ricerca, relazioni, idee trasversali, che attraversano tutto il sistema delle Arti e delle Conoscenze nel tempo e nelle spazio, on line e off line, finalizzata all’incrocio e alla contaminazione delle informazioni nel settore della innovazione del Design e della Cultura (Catene di Progetto).
La analisi può essere assunta come raccolta di dati dai quali desumere riflessioni, oppure come mappatura di un territorio. Sicuramente non ignoto però mai abbastanza conosciuto. Una mappatura dalla quale desumere percorsi. Dunque azioni.
Problema troppo grosso per essere proposto con termini semplicistici. Problema individuale. Problema condizionato dal mercato del lavoro e dalla congiuntura economica. Problema viziato dall’atmosfera di stallo, quando non di regressione, che molti avvertono più o meno consciamente. Però rimane la necessità di partecipare a certi momenti della vita culturale, milanese e non, non solo come spettatori anonimi.  Sembra che abbiamo solo l’imbarazzo della scelta tra le tante cose che potrebbe fare. Viviamo momenti difficili, dicono.
Ma certi buoni progetti nascono proprio nei momenti più difficili.

Martedì  4 ottobre ore 17.00
Museo D’Arte e Scienza
Via Quintino Sella 4,  angolo piazza Castello, Milano
Tel.
02.72.02.24.88
info@museoartescienza.com
www.designcitymilano.it
Prof. Dalia Gallico
Presidente del Corso di Laurea in Moda e Design, Università S.Raffaele Roma.
Art Director Palazzo Reale Milano e Responsabile della Comunicazione Visiva  delle Mostre.
Associate Professor CAFA China Central Academy of Fine Arts. Pechino. Visiting Professor in  Peking University, National Centre for Research into Intercultural Communication of Arts e  National Institute of Design Paldi Ahmedabad India.
Direttore scientifico Associazione Amici Accademia di Brera Milano e Istituto del Colore Milano. Presidente dal 2012 della Associazione Signum lab. Già Presidente di ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale). Membro Consigli di Amministrazione (Fondazione A. Pini Milano; Fondazione A. Rizzoli Milano; Fondazione A. Frammartino Roma; Fondazione Amici del Teatro alla Scala; APDF Asia Pacific Designers Federation Honk Kong)
Università San Raffaele Roma
Iistituita con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’8 maggio 2006, è un Ateneo non statale, legalmente riconosciuto. L’offerta didattica è erogata in modalità E-Learning, attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie digitali. Gli studenti possono pertanto accedere alla piattaforma didattica in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, abbattendo ogni vincolo spazio-temporale e offrendo in tal modo la fruizione del materiale didattico anche a coloro che, per ragioni fisiche, geografiche o lavorative, ne sarebbero esclusi.
Il Corso di laurea triennale in Moda e Design industriale con un piano degli studi dedicato alla fruizione in e-learning è concepito sulle esigenze del Sistema Moda/Design per rispondere alle nuove competenze, richieste dal mercato di domani, nei ruoli progettuali e di management creativo. Il nuovo settore è quindi sollecitato ad un continuo avanzamento nella definizione delle nuove competenze dei creativi e nella acquisizione di nuove tecniche progettuali, produttive e gestionali.

www.unisanraffaele.gov.it/architettura