Share on linkedin

Impara l’arte – Corso propedeutico di storia dell’arte: la grande stagione del rinascimento.

Il MAS presenta in collaborazione con la professoressa Chiara Vidali

IMPARA L’ARTE

CORSO PROPEDEUTICO DI STORIA DELL’ARTE

LA GRANDE STAGIONE DEL RINASCIMENTO

Lunedì 25 gennaio (Mercoledì 3 febbraio)
Piero della Francesca: il Rinascimento matematico
La pittura di Piero della Francesca (1415/20-1492) ben rappresenta l’aspirazione del primo rinascimento ad una visione razionale della natura, attraverso le leggi della geometria e della prospettiva.
Lunedì 8 febbraio (Mercoledì 17 febbraio)
Andrea Mantegna e l’antico
Andrea Mantegna (1430-1506), formatosi nella bottega padovana del pittore e collezionista di antichità Francesco Squarcione, è probabilmente tra i pittori del XV secolo quello che meglio seppe tradurre in immagini la potenza e la bellezza della statuaria classica.
Lunedì 22 febbraio (Mercoledì 2 marzo)
Il colorismo veneto: Bellini e Giorgione
Con Giovanni Bellini (1430-1516), erede con il fratello Gentile di una delle più importanti botteghe veneziane, la pittura veneta abbandona definitivamente le artificiose preziosità bizantine e tardo gotiche per intraprendere un percorso dominato dalla luce e dal colore, che da questo momento diventeranno il tratto peculiare di tutta la pittura del nord est d’Italia. Il nome di Giorgione (1477/78-        1510) appare nel “Cortegiano” di Baldassarre Castiglione accanto a quello dei grandi protagonisti del Rinascimento da Mantegna a Raffaello, segno questo di una     fama notevole presso i contemporanei e nelle epoche immediatamente successive alla sua morte, a dispetto di una biografia quanto mai lacunosa nel rivelarci informazioni sulla formazione e le vicende artistiche.
Lunedì 7 marzo (Mercoledì 16 marzo)
Le arti nel Ducato di Milano
Assunto il titolo ducale nel 1395, i Visconti fecero di Milano un raffinato centro di elaborazione di un’arte elegante e preziosa, che guardava alle grandi corti d’oltralpe uniformandosi a queste nel gusto tardo gotico.
Lunedì 21 marzo (Mercoledì 30 marzo)
Leonardo: tra arte e scienza
Lunedì 4 aprile (Mercoledì 13 aprile)
Il giovane Michelangelo
Lunedì 18 aprile (Mercoledì 27 aprile)
Michelangelo o “la perfezione dell’arte”
Lunedì 2 maggio (Mercoledì 11 maggio)
Raffaello: “grazia, studio e bellezza”
Gli ultimi quattro incontri riguarderanno la “triade capitolina” della storia dell’arte italiana: tre vere e proprie icone consacrate dalla storiografia artistica, che ha elevato i personaggi a simboli di suprema perfezione delle arti.
Quando: è possibile scegliere d frequentare le lezioni al lunedì oppure al mercoledì, ogni due settimane, dalle ore 18,30 alle ore 19,30
Dove: Museo d’Arte e Scienza, via Quintino Sella, 4 – 20121 Milano
Iscrizione terza parte: 95 euro
Per maggiori informazioni e iscrizioni 0272022488 oppure info@museoartescienza.com