Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Impara l’Arte… Il Medioevo


Per il 2019 Chiara Vidali riparte con il primo modulo del ciclo Impara l’Arte… dedicato a Il Medioevo

Per chi si fosse perso i primi moduli o per chi volesse avvicinarsi alla storia dell’Arte Italiana in modo semplice ma approfondito la professoressa Vidali introdurrà il visitatore, con l’ausilio di immagini, alla grande storia dell’arte, con particolare riferimento alle straordinarie vicende che hanno interessato l’Italia. Gli incontri verteranno sui momenti e gli autori più significativi che hanno portato il nostro paese ad essere la terra dell’arte e della cultura: una “grande bellezza” da cui siamo circondati ma di cui si è a volte inconsapevoli osservatori, complice anche la scarsa considerazione in cui questa materia è tenuta nella formazione scolastica italiana.

Il primo ciclo di otto lezioni sarà dedicato al Medioevo, periodo spesso considerato di decadenza e di mera transizione tra la grande stagione classica greco-romana e la fioritura del Rinascimento. Si cercherà di evidenziare come, al contrario, questa lunga “stagione di mezzo” sia stata non solo il punto di partenza per le esperienze figurative successive, ma anche un periodo estremamente vitale per gli epocali mutamenti politici e religiosi, che, modificando l’assetto europeo, ebbero conseguenze di enorme portata sul gusto delle committenze e sulla funzione delle arti.

Si viaggerà attraverso otto secoli di storia: dal tramonto dell’impero romano e l’affermazione del Cristianesimo fino all’età comunale e alla raffinata cultura gotica.

Dopo questo primo ciclo, il corso proseguirà con i seguenti temi: “La grande stagione dell’Umanesimo e del Rinascimento”, “Dal Barocco al Neoclassicismo”, “L’Ottocento: il secolo della grande rivoluzione” e “Le Avanguardie del primo Novecento”.


Ciclo Impara L’Arte…
Modulo I – Il Medioevo
Febbraio – Maggio 2019 ore 18,15
6 febbraio                 La fine della Classicità: dalla natura al simbolo
20 febbraio               Ravenna: scrigni di luce
6 marzo                    Da Carlo Magno agli Ottoni: un Rinascimento medievale
20 marzo                  Romanico e Romanici
3 aprile                     Prima di Giotto: la pittura nell’Alto Medioevo
17 aprile                   Il Gotico dall’Europa all’Italia
8 maggio                  Dalla Sicilia alla Toscana: la scultura rinasce
22 maggio                Siena: il trionfo della linea

Quota di partecipazione all’intero ciclo euro 95 – singola lezione euro 13
15% di sconto sull’iscrizione all’intero ciclo ai possessori della tessera

Info e iscrizioni: Museo – 02 72022488
Chiara Vidali – cell.340 7632327
Gli altri corsi del MAS li trovi qui https://www.museoartescienza.com/corsi-e-seminari/

Potrebbero interessarti:

“DreamArs”- Art Space

A cura di Eva Amos Dal 9 novembre al 15 novembre 2024 Inaugurazione il 9 novembre alle ore 19:00 La mostra Art Space presenta….

“Fun&Bulles!” – Martina Dal Cin

Fun&Bulles! Pois Funamboli – Mostra di ceramica di Martina Dal Cin Curatore: Carlo Barbatti Dal 18 al 24 ottobre 2024 Inaugurazione giovedì 17 ottobre….

IBEJI FIGLI DEL TUONO – mostra d’arte africana

IL CULTO DEI GEMELLI YORUBA IN NIGERIA Dal 22 novembre al 15 gennaio A cura di Anna Alberghina e Bruno Albertino Inaugurazione venerdì 22….