HOME / ARTE AFRICANA

Spettroscopia materiali

L’autenticità di un oggetto è, in molti campi artistici, strettamente legata alla sua età. E’ risaputo che l’artista africano intaglia maschere e figure esclusivamente nel legno fresco di alberi appena abbattuti; l’accertamento dell’età del legno permette dunque di conoscere l’età dell’oggetto.

Un metodo molto valido per accertare l’età di un oggetto ligneo è la Spettroscopia IR. Questo metodo fu sviluppato dal laboratorio del Museo ed applicato intensamente anche per l’arte africana. 

Museo_Arte_Scienza_Milano_Arte-Africana_Spettroscopia_Oggetto_Legno

Determinazione dell'età di oggetti d'Arte Africana in legno

Il laboratorio scientifico del Museo ha lo scopo di perfezionare i metodi scientifici già esistenti per lo studio di opere d'arte e di elaborare nuovi metodi per l'accertamento dell'autenticità.

Museo_Arte_Scienza_Milano_Arte-Africana_Spettroscopia_Dettaglio_Laboratorio
Una sezione del laboratorio
Dettaglio di un prelievo di legno

I metodi di datazione mediante la dendrocronologia e il radiocarbonio presentano forti limitazioni nell’applicazione a oggetti africani.
Pochi legni africani sviluppano anelli di crescita ed il C14 non permette datazioni univoche nel caso di oggetti degli ultimi 350 anni. Questa situazione è nota e riconosciuta da più di 50 anni.

La spettroscopia è quindi l'unico metodo esistente per la datazione della grande maggioranza di oggetti in legno africani.

La determinazione del tipo e dell'età del legno

Il modo più antico ed ancora oggi più utilizzato per determinare l’età di oggetti d’arte ed antiquariato si basa sulla valutazione del deterioramento e della modificazione del materiale nel tempo.

Come effettuare correttamente un prelievo di polvere di legno da un oggetto d’arte africana

Riproduci video

Utilizzando un trapano a bassa velocità, usare possibilmente una punta a fresa del diametro di 2,5 mm ed effettuare il prelievo nelle aree consigliate come da illustrazione.

Prelevare sempre in profondità scartando i primi 2-3 mm di superficie.
Evitare di prelevare dalla base o da parti che sono state a lungo in contatto col terreno, in quanto le contaminazioni possono penetrare anche in profondità.
I campioni superficiali per la verifica dell’eventuale utilizzo di legno già vecchio possono essere effettuati solo dal personale competente autorizzato. 

Guarda il video 

Museo_Arte_Scienza_Milano_Arte-Africana_Spettroscopia_Laboratorio
Museo_Arte_Scienza_Milano_Arte-Africana_Spettroscopia_Datazione_Legno_Polvere

Ulteriori esami effettuati dal laboratorio

La qualificazione

del Laboratorio scientifico del museo e dei suoi metodi per l’accertamento dell’autenticità

L’impiego di metodi scientifici e la loro valutazione varia da paese a paese.

In molti paesi, tra cui l’Italia (dove si trova il museo) essi vengono sempre più accettati ed utilizzati.

Come esempio citiamo la più alta istituzione per la lotta contro le falsificazioni e le imitazioni, la Guardia di Finanza. Nel catalogo da essa pubblicato in giugno 2007 per la tutela e l’accertamento dell’autenticità nell’arte, il laboratorio scientifico del Museo d’Arte e Scienza viene presentato in modo esclusivo ed i metodi ivi applicati per la datazione di dipinti, mobili, oggetti in avorio ed altri sono ampiamente illustrati e dunque raccomandati.

Inoltre, riconoscimenti sono stati ottenuti anche in ambito giudiziario. Il valore probatorio del metodo di datazione spettroscopica è stato determinante agli effetti dell’esito di giudizi civili e penali volti all’accertamento dell’effettiva età di oggetti d’arte. 

Estratto dal catalogo della Guardia di Finanza “L’attività della Guardia di Finanza contro il falso, a tutela dell’arte, della proprietà industriale, del diritto d’autore.” pubblicato in occasione della mostra IL VERO E IL FALSO  tenuta a Trieste dal 8 al 17 giugno 2007 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.