Artigianato per un Natale Solidale

Il Museo d’Arte e Scienza è lieto d’invitarvi al 3° Evento di Artigianato per un Natale Solidale quest’anno a favore dell’Associazione Onlus L’Abbraccio.
Da venerdì 28 novembre a venerdì 12 dicembre 2014.
L’ingresso alla mostra  è gratuito, i giorni e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, giovedì 4 e martedì 9 dicembre apertura prolungata fino alle ore 20.
Apertura straordinaria sabato 29 novembre 10-18.

La serata di inaugurazione di “Artigianato per un Natale Solidale” presso il  Museo d’Arte e Scienza di Milano si svolgerà giovedì 27 novembre alle 19.00, con l’esibizione del coro Elikya che porterà nel suo repertorio anche canti del Benin.
Tutti gli oggetti esposti sono rigorosamente realizzati a mano e l’intero incasso derivante dalla vendita sarà devoluto all’associazione Onlus L’Abbraccio per l’acquisto di un ecografo per l’ospedale pediatrico “L’Abbraccio Hopital des Enfants” di Sokpontà, nel Benin.
In occasione di questa iniziativa è nata la collaborazione con lo Studio Medico Perrone & Associati di Milano che, per tutta la durata di “Artigianato per un Natale Solidale”, offrirà uno sconto del 10% sulla prenotazione di una consulenza sulle intolleranze alimentari, sconto che verrà devoluto dallo Studio stesso all’Associazione Onlus L’Abbraccio.

L’Associazione di volontariato L’Abbraccio
E’ stata fondata nel settembre 2004 in ricordo di Paolo e aiuta centinaia di bambini grazie all’ospedale pediatrico “L’Abbraccio Hopital des Enfants” situato a Sokpontà, nel Benin. A Sokpontà le strutture dell’Abbraccio, la scuola primaria, l’Hopital des Enfants, e la futura azienda agricola hanno tutto personale africano, dagli insegnanti, ai dottori, agli infermieri, e la gestione di tutte queste complesse attività è affidata alle  suore beninesi della piccola congregazione delle Figlie di Nostra Signora di Lourdes di Casale Monferrato (Alessandria), sotto la guida della superiora soeur Eulalie Kotoko che, instancabile, con passione e rigore segue tutte le attività ed il personale. Per ulteriori informazioni www.labbracciofubine.it
Il coro Elikya (in lingua lingala significa “speranza”), alla sua terza esibizione al Museo d’Arte e Scienza, nasce dall’esperienza del COE, Centro Orientamento Educativo, un’organizzazione non governativa fondata da Don Francesco Pedretti, che accoglie persone provenienti da diversi Paesi del mondo (Italia, Congo, Cameroun, Togo, Uganda, Costa d’Avorio, Ghana, Zambia, Guinea Bissau, Colombia, Ecuador, Russia) per offrire loro un’opportunità di scambio e crescita personale attraverso attività di educazione interculturale.
Il coro è composto da più di 30 coristi accompagnati da violino, flauto, percussioni, xilofono, chitarra, tastiera e contrabbasso ed è diretto dal maestro Raymond Bahati, della Repubblica Democratica del Congo. Il repertorio del coro attualmente si caratterizza per una prevalenza di canti religiosi arrangiati da musicisti africani e italiani sullo sfondo di una forte connotazione afro. Tra le numerose esibizioni sul territorio milanese è da ricordare la veglia missionaria svoltasi nel Duomo di Milano alla presenza del Cardinal Scola lo scorso 25 ottobre. www.elikya.it
Lo Studio Medico Perrone & Associati per la ricerca e la cura delle intolleranze alimentari nasce a Milano nel 1993, propone da subito un approccio integrato, tra la medicina classica e la medicina naturale. Le problematiche del paziente vengono affrontate tenendo conto, non solo della complessità dei diversi fattori che incidono sullo sviluppo e il mantenimento della patologia, ma soprattutto concentrando l’attenzione sulla persona nella sua globalità con l’obiettivo di aiutarla a recuperare il giusto equilibrio psico-fisico. www.smp1993.it