Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ciclo di conferenze “Criteri scientifici per incrementare il potere attrattivo di un’opera d’arte”

Nicola Colecchia, neural psychologist, già docente di Psicologia Generale presso L’Università di Bologna e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti, ha svolto ricerche specifiche sulle basi biologiche del gusto estetico e sui processi di “elaborazione automatica” delle informazioni visive e polisensoriali.
Utilizzando il modello delle reti neurali ha dimostrato che il successo o l’oblio di una determinata opera d’arte sono determinati da meccanismi biopsichici sottostanti alle stratificazioni culturali e stilistiche della stessa opera.
Attualmente dirige Synapticart,laboratorio di ottimizzazione dei sistemi visivi e polisensoriali.

www.nicolacolecchia.it
–      Nella prima conferenza del  30 gennaio 2013, intitolata “Arte e Scienza Oggi” si affrontano tre temi :
a)       l’evoluzione storica dei modelli e degli approcci scientifici alle arti visive (matematica, teorie psicologiche, tecnologie digitali, microanalisi strumentali per la datazione di opere, neuroestetica);
b)       la pionieristica applicazione del modello delle reti neurali autogenerative ai sistemi visivi complessi;
c)       l’utilità operativa della modellistica neurale sia per la genesi che per la fruizione delle arti visive.

Potrebbero interessarti:

“DreamArs”- Art Space

A cura di Eva Amos Dal 9 novembre al 15 novembre 2024 Inaugurazione il 9 novembre alle ore 19:00 La mostra Art Space presenta….

“Fun&Bulles!” – Martina Dal Cin

Fun&Bulles! Pois Funamboli – Mostra di ceramica di Martina Dal Cin Curatore: Carlo Barbatti Dal 18 al 24 ottobre 2024 Inaugurazione giovedì 17 ottobre….

IBEJI FIGLI DEL TUONO – mostra d’arte africana

IL CULTO DEI GEMELLI YORUBA IN NIGERIA Dal 22 novembre al 15 gennaio A cura di Anna Alberghina e Bruno Albertino Inaugurazione venerdì 22….