Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ciclo di conferenze “Criteri scientifici per incrementare il potere attrattivo di un’opera d’arte”

Nicola Colecchia, neural psychologist, già docente di Psicologia Generale presso L’Università di Bologna e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti, ha svolto ricerche specifiche sulle basi biologiche del gusto estetico e sui processi di “elaborazione automatica” delle informazioni visive e polisensoriali.
Utilizzando il modello delle reti neurali ha dimostrato che il successo o l’oblio di una determinata opera d’arte sono determinati da meccanismi biopsichici sottostanti alle stratificazioni culturali e stilistiche della stessa opera.
Attualmente dirige Synapticart,laboratorio di ottimizzazione dei sistemi visivi e polisensoriali.

www.nicolacolecchia.it
–      Nella prima conferenza del  30 gennaio 2013, intitolata “Arte e Scienza Oggi” si affrontano tre temi :
a)       l’evoluzione storica dei modelli e degli approcci scientifici alle arti visive (matematica, teorie psicologiche, tecnologie digitali, microanalisi strumentali per la datazione di opere, neuroestetica);
b)       la pionieristica applicazione del modello delle reti neurali autogenerative ai sistemi visivi complessi;
c)       l’utilità operativa della modellistica neurale sia per la genesi che per la fruizione delle arti visive.

Potrebbero interessarti:

Impara l’arte- quarto modulo

Quarto modulo del corso propedeutico di storia dell’arte “Impara l’arte- centri e protagonisti del Rinascimento” di Chiara Vidali, argomento di questo percorso va da….

Ginnastica di lunga vita-Pa Tuan Chin

Il Museo è lieto di ospitare il corso di “Ginnastica di lunga vita”- Pa Tuan Chin, antichissima ginnastica cinese, raffinata forma di ricerca della….

Apertura speciale

sabato 23 novembre dalle 10 alle 16 Il museo aprirà in via speciale sabato 23 novembre, con tante proposte per tutte le età Corso….