Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lezioni di cifrematica: l’arte e la cultura del secondo Rinascimento

Dal 25 febbraio al 31 marzo, ogni giovedì si svolgerà al MAS un ciclo di lezioni di cifrematica organizzato da il Club di Milano e La Tavola Italiana.


Durante l’evento sarà proiettato in anteprima il film di Fabiola Giancotti, “Convivium italiano. Viaggio in Italia 2015” (2015-14’). A seguire La tavola italiana proporrà una degustazione di prodotti tipici a tema rinascimentale e regionale con cibo, vini, oli, dai sapori e colori unici italiani. Presentato in anteprima assoluta, il film “Convivium italiano. Viaggio in Italia 2015” è una testimonianza, attraverso cinque secoli di storia, dal Rinascimento a oggi, di come l’Italia, con l’arte, la cultura, il cibo, l’impresa, è capofila di un processo di qualificazione che riguarda l’intero pianeta, in ciascun settore.
«Questo ciclo di incontri – commenta Stefano Goracci, coordinatore scientifico e fondatore dell’associazione La tavola italiana – è una sfida che vede protagonista La tavola italiana in una veste artistica, è una scommessa intellettuale caratterizzata da un suggestivo viaggio tra arte, cultura, enogastronomia, tradizione e avvenire».
Per partecipare occorre un’iscrizione (60 euro per la serie, o 12 euro a lezione). La prenotazione è obbligatoria. L’associazione La tavola italiana punta sulla qualità per promuovere i cinque aspetti essenziali alla vita e al viaggio intellettuale di ciascuno. Cinque aspetti che iniziano con la lettera A: l’agricoltura, l’alimentazione, l’ambiente, l’arte, l’artigianato. Aspetti che riguardano l’industria e la cultura, la campagna e la città, il cibo e il design. L’associazione il Club di Milano ha come obiettivo la valorizzazione culturale e artistica di Milano e dell’Italia. Il Museo d’arte e scienza “G. Matthaes” è una realtà ormai consolidata a Milano e comprende opere di arte rinascimentale, una sezione dedicata a Leonardo, opere di arte buddista e di arte africana. Ospita e promuove corsi, conferenze e laboratori per il riconoscimento delle autenticità.

I sei appuntamenti

Giovedì 25 febbraio 2016, ore 18.30
L’astrazione nella pittura: Kazimir Malevich, Piet Mondrian, Vassilj Kandinsky. Da dove viene e dove porta la questione dell’astrazione nella pittura. Con il contributo di film e documentari, leggiamo le opere e l’itinerario degli esponenti più celebri dell’astrazione nei primi decenni del Novecento: Malevich, Mondrian e Kandinsky.
Giovedì 3 marzo 2016, ore 18.30
La bottega e il dispositivo della modernità. Dove s’instaurano i dispositivi del fare si compie il miracolo del rinascimento, nella bottega, nell’atelier, nella scuola, nell’ufficio, nell’azienda: ciascuno contribuisce alle opere d’ingegno, dissipando la credenza nell’origine, nella classe, nel sapere precostituito.
Giovedì 10 marzo 2016, ore 18.30
Storia, critica e lettura dell’arte. Lo statuto dei lettori, dei critici e degli storici dell’arte. Gli strumenti per la narrazione. Gli scritti intorno agli artisti. Le biografie. I film e i festival dell’arte. Come leggere l’opera dell’artista. Mezzi e strumenti nuovi.
Giovedì 17 marzo 2016, ore 18.30
I risultati del rinascimento: Il ritratto e il paesaggio. Ritratto e paesaggio sono frutti dei dispositivi del rinascimento – conversazione, narrazione e lettura. Il ritratto del viaggio, il ritratto dell’impresa. Il paesaggio narrativo.
Giovedì 24 marzo 2016, ore 18.30
L’art ambassador. Il secondo rinascimento e l’ambasciatore dell’arte nel terzo millennio. La valorizzazione e la valutazione. La comunicazione e la vendita. I mestieri nuovi dell’arte e della cultura.
Giovedì 31 marzo 2016, ore 18.30
Le arti del cielo e le arti del paradiso. L’arte della parola. La pittura, la scultura, l’architettura: arti del cielo. La danza, la musica, l’intelligenza, la strategia: arti del paradiso.

info@latavolaitaliana.org

Potrebbero interessarti:

Impara l’arte… di Chiara Vidali

Ricomincia in autunno il lungo percorso alla scoperta della storia dell’arte dal Medioevo al Novecento condotto passo dopo passo dalla guida Chiara Vidali. Il….

Madalena Negrone

Il MAS – Museo d’Arte e Scienza e Leonard Tourné Gallery sono lieti di presentare la prima mostra personale della artista pittrice Madalena Negrone….

F / A FakeAuthentic – LOST AND FOUND

L’evento al MAS per il FUORI SALONE 2023 – dal 19 al 22 aprile Inaugurazione mercoledi 19 aprile 2023 dalle 18.30 alle 21.30 In….