Book City Milano – 13/19 novembre 2023

Il MAS in collaborazione con il Centro di Cultura Italia Asia aderisce a Book City Milano 2023 con due serate dedicate all’oriente:

Giovedì 16 ore 18

Giovedì 16 ore 18 Il MAS ospita la presentazione del libro di Vanna Scolari Ghiringhelli e Marco Briccola.

Damasco d’Oro Damasco d’Argento – Armi e Armature della Collezione Ghiringhelli.

Editore Tralerighe Milano

Avere queste armi a casa, sui nostri muri, sotto i nostri occhi, era come vedere concretamente tutto quello che avevamo studiato io e mio marito Mario, come rivivere i nostri viaggi avventurosi in Asia. Una sorta di distintivo che abbiamo sempre portato con orgoglio. Conservare i vari tipi di armi asiatiche ci dava l’impressione di salvare un mondo che tutti stavano dimenticando”. Dalle parole di Vanna Ghiringhelli, raffinata collezionista e autrice di questo testo, si coglie tutto il suo senso: ben più che un catalogo ragionato di una preziosa collezione, “Damasco d’oro, damasco d’argento” è un atto di amore e di cura verso un patrimonio storico e culturale che rischia di perdersi. Un viaggio “sul filo di lama” che parte dalla Persia e arriva alle Filippine, passando per il subcontinente indiano e il sud-est asiatico (e non solo).

Venerdì 17 ore 18

Venerdì 17 ore 18 il MAS ospita la presentazione del libro di Susanna Marino e Stefano Vecchia,

Ainu. Un popolo alla ricerca dell’identità negata.

Edito da In Riga Edizioni.

La cultura Ainu è stata a lungo considerata come un relitto di tempi antichi: è solo negli
anni ’90 dello scorso secolo che, grazie ad alcuni eventi legati alla sua promozione, tanto in
Giappone quanto all’estero l’attenzione su tale realtà etnologica e sociale si è fatta via via più
diffusa fornendo nuove prospettive di studio e di analisi.
Ciononostante, la mutata percezione nei suoi confronti ha anche sollevato problematiche
che il testo analizza ed evidenzia attraverso un percorso cronologico che affronta tematiche
di varia natura. Le basi essenziali su cui gli Ainu hanno intrecciato forme di auto-narrazione
sempre più ricche e accurate via via che ci si avvicina ai giorni nostri, sono fornite perlopiù da osservatori esterni, occidentali e giapponesi, ma il risultato è una sorta di ‘risveglio identitario’.

Susanna Marino nel corso degli anni di attività ha acquisito svariate competenze nel mondo dell’insegnamento, della traduzione e della consulenza culturale legati al mondo nipponico, insegnando per varie istituzioni pubbliche e private. In qualità di traduttrice e autore collabora, inoltre con varie case editrici. Dal 2016, presidente del Centro di Cultura Italia-Asia ‘Guglielmo Scalise’ di Milano.
Stefano Vecchia è giornalista professionista specializzato sull’Asia, laureato in Lingue orientali e diplomato ai corsi all’Istituto per il Medio e l’Estremo Oriente (Is.M.E.O.). Frutto delle esperienze di viaggio e di permanenza prolungata nel continente asiatico sono anche i libri pubblicati su società, arte, cultura e viaggi che riguardano vari paesi o aree e in particolare il Giappone.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@museoartescienza.com o contattare il museo a 02.72022488