Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

“Otto sguardi d’autore” – 4° edizione

Mostra d’arte contemporanea a cura dell’Enciclopedia d’Arte Italiana dal 25 Novembre al 5 Dicembre 2023

Torna l’evento espositivo d’arte  “Otto sguardi d’autore” ideato e organizzato all’Enciclopedia d’Arte Italiana presso il Museo d’Arte e Scienza di Milano.

Inaugurazione sabato 25 ore 17.

Intervento critico di Alberto Moioli – Dir. Ed. Enciclopedia d’Arte Italiana

Ad un anno dalla prematura scomparsa del fondatore dell’Enciclopedia, Giorgio Ramella, torna la mostra che vanta al suo attivo già 3 edizioni museali.  La nuova edizione prevede la partecipazione di otto artisti italiani selezionati che si esprimono attraverso il linguaggio della scultura, della pittura e della fotografia.

La cornice espositiva offerta dall’affascinante Palazzo Bonacossa a due passi dal Castello Sforzesco offre alla mostra il valore istituzionale necessario per la valorizzazione del percorso espositivo. Gli artisti saranno i protagonisti assoluti, autentico “patrimonio culturale contemporaneo” di enorme valore che per la straordinaria occasione saranno presenti ad accogliere il pubblico che potrà accedere alle sale gratuitamente.

I dipinti di Anna Ceppi, Nicol Ferrari, Maria Luisa Genta e Gianluca Giuseppe Seregni si alternano tra le sale del museo con le sculture di Paolo Pelizzoli, le opere informali di Roberta Bissoli e Alessia Tortoreto e le fotografie di Enza De Paolis, opere che ritraggono la figura contemporanea dell’artista mettendo in risalto l’approccio espressivo attraverso la loro particolare sensibilità.

La mostra si propone come una nuova necessaria ripartenza, dopo le numerose mostre semi-virtuali che l’Enciclopedia d’Arte Italiana ha realizzato negli anni in cui le esposizioni in presenza erano impossibili. Oggi, forti di quella dura esperienza, riportiamo nella mostra la presenza di un cameraman professionista che riprenderà e storicizzerà l’evento rendendolo fruibile ancora per molto tempo dopo la chiusura.
A tal proposito, l’organizzazione dell’Enciclopedia d’Arte Italiana comunica che un servizio fotografico dell’evento sarà anche pubblicato sul prossimo volume stampato, la dodicesima edizione in stampa nei primi mesi del 2024.

Si ringrazia Peter Matthaes, direttore del Museo d’Arte e Scienza per la disponibilità e la volontà di essere ancora una volta accanto agli artisti dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, una collaborazione proficua che ci auguriamo possa essere ancora duratura.

Per informazioni: 02.72022488 oppure info@museoartescienza.com

Potrebbero interessarti:

L’Africa dietro la maschera

Africa di maschere, danze e misteri in una serata ricca di eventi dedicata a tutta la famiglia. Gli spiriti e i riti di un….

Il “male” del profugo

Reportage di Donatella Mure’ e Mario Negri – Carbamitu’ Photo and Video Mercoledì 29 maggio ore 18.30 Con la gentile e gradita partecipazione del….

Visita guidata alle collezioni

Mercoledì 15 maggio ore 17.30 il MAS propone una vista guidata alle collezioni permanenti. Le 4 sale dedicate all’importante tema dell’autenticità nell’arte, la collezione….