Storia dei gioielli dell’Ottocento

CORSO RIMANDATO ALLA PRIMAVERA 2016
Dopo il successo degli incontri sulla gioielleria del Novecento la professoressa Salvestrini presenta un nuovo ciclo, questa volta sulla gioielleria dell’Ottocento, dedicato non solo agli amatori o ai futuri operatori del settore, ma anche a tutti coloro che pur non sapendo sottrarsi al fascino dei monili temono di commettere errori nella loro valutazione.
La storia del gioiello è inscindibilmente legata agli avvenimenti politici, al contesto economico, alle scoperte scientifiche e archeologiche delle varie epoche, ma anche all’estro e alla manualità di alcuni grandi nomi. Soprattutto però la storia del gioiello è legata alla vita dell’uomo, alle sue capacità, alla sua cultura…
6 ottobre
La gioielleria dell’800. Lo sfarzo napoleonico.
20 ottobre
Nuove tecniche e nuovi materiali: il ferro, il cammeo in conchiglia, e il micro mosaico.
3 novembre
L’Inghilterra vittoriana: la gioielleria sentimentale e il linguaggio segreto delle pietre.
10 novembre
Castellani e Giuliano, due astri nel firmamento orafo.
17 novembre
La corrente archeologica e i monili di fine secolo.
Iscrizione all’intero ciclo di incontri 90€
Iscrizione al singolo incontro 20€
Il corso si svolgerà dalle ore 18,30 alle ore 19,30 nelle date indicate
Dove: Museo d’Arte e Scienza, via Quintino Sella, 4 – 20121 Milano
MM1 – fermata Cairoli
MM2 – fermata Lanza
Tram n. 3, 4, 12, 14 fermata Lanza Teatro Strehler
Bus 57 o 61 fermata Pontaccio
Per informazioni e iscrizioni 0272022488 oppure info@museoartescienza.com
Le presentazioni sono tenute dalla Professoressa Monica Salvestrini, docente di gioielli antichi.

Un evento