Finding Leo – contest artistico

LA TUA OPERA IN UN MUSEO

Finding Leo è un percorso didattico dedicato agli studenti dagli 11 ai 18 anni, strutturato in 4 Fasi e ideato dal Museo Arte e Scienza e dagli artisti di Quarto Bivio Lab allo scopo di guidare i partecipanti allo studio e alla scoperta di Leonardo Da Vinci.
Gli studenti e le scuole che aderiranno al progetto parteciperanno ad un percorso che fornirà gli strumenti adatti per poter indagare al meglio la figura di Leonardo.

Alla fine del percorso ogni studente potrà partecipare al CONTEST ARTISTICO che metterà alla prova i giovani, invitandoli a raccontare, con un loro progetto l’artista, lo scienziato e il pittore dai tratti misteriosi e inafferrabili.

Finding Leo si propone come una ricerca totale sulla figura di Leonardo e cerca di indagare l’artista in modo globale. Noi stessi operatori del museo siamo alla ricerca di Leonardo e del modo migliore di raccontarlo. Attraverso questo percorso didattico cerchiamo di completare la nostra ricerca attraverso lo sguardo degli studenti che coglieranno aspetti di cui meravigliarci.

I giovani partecipanti attraverso questo percorso apprenderanno come l’opera artistica di Leonardo sia da un lato straordinariamente ricca e dall’altro sfuggente.

Le classi aderenti avranno a disposizione due strumenti per produrre la loro opera, ovvero lo spettacolo teatrale a cura di Quarto Bivio Lab, in dialogo con le ricerche scientifiche del Museo, e la lettura del volume Apprezzare l’arte con gli occhi di Leonardo di G. Matthaes, un’accurata traduzione del Trattato della Pittura di Leonardo Da Vinci.

Finding Leo rappresenta un’occasione per riportare alla memoria la celebre figura storica di Leonardo da Vinci, fondamentale per l’identità della città di Milano, per esplorare la sua produzione e, insieme, la sua umanità; un’occasione per mettere in luce i numerosi aspetti della sua persona, vicinissima a tutti noi. Al termine i partecipanti esporranno al Museo i loro elaborati in una mostra dedicata che terminerà con la scelta, da parte di una giuria di esperti, dell’opera che entrerà a far parte della mostra temporanea del museo “Apprezzare l’arte con gli occhi di Leonardo”.

Qui trovate le linee guida per la partecipazione Linee guida di partecipazione

Qui trovate il modulo da compilare per partecipare al progetto Modulo Richiesta prenotazione spettacolo dal vivo_Finding Leo

Per qualunque informazione scrivere a info@museoartescienza.com con oggetto FINDING LEO

Altri percorsi didattici

Disegniamo l’arte è un calendario di appuntamenti proposto da ABBONAMENTO MUSEI rivolto ai giovani….
In occasione di Milano Museo City abbiamo esposto un antico oggetto conservato da lungo….
LA TUA OPERA IN UN MUSEO Finding Leo è un percorso didattico dedicato agli….
Mostra fotografica di Giorgio e Carla Milone Un viaggio tra scuole senza scuola e….
Sabato 25 novembre alle 11 il MAS presenta uno spettacolo tutto dedicato ai bambini….
Il Museo d’Arte e Scienza di Milano è l’unico museo al mondo con un….
Precedente
Successivo